bagnato vs. Dry Tie Dye: quale è migliore?
Se sei una delle tante persone che il bug Tie Dye ha recentemente morso, hai indubbiamente visto diversi metodi e tecniche per tingere vari indumenti e tessuti domestici. Una delle grandi domande, tuttavia, è se dovresti tingere le camicie bagnate o asciugare. Sembra che tutti abbiano una forte preferenza per l’uno o l’altro, ma capisco il quale il metodo regna veramente supremo può essere complicato.
Fonte: Nancy Bauer / Shutterstock.com
Sia che tu stia facendo le cinghie di tinture da vecchi vestiti nel tuo armadio o hai acquistato T-shirt all’ingrosso di massa specificamente per questo progetto, continua a leggere per imparare un po ‘di più su quale metodo è migliore.
Tie bagnato Dye.
Ci sono molti diversi metodi di Tie Dye e ancora più opinioni riguardanti il modo migliore. Nella maggior parte dei casi, la tintura bagnata è la soluzione migliore. È fondamentale assicurarsi che il tessuto non sia troppo bagnato, però.
Negozi T-shirt all’ingrosso all’ingrosso
Una camicia leggermente umida offre la migliore combinazione di controllo del colorante e malleabilità. Il leggero umidità rende il tessuto facile da piegare e consente al tintura di fluire liberamente ma non troppo rapidamente. Un po ‘di umidità aiuta anche il bastone in tessuto in posizione, il che è utile quando si cerca di piegarsi e torcere per creare schemi complessi.
Le camicie umide sono facili da colorare, anche per i principianti. Avere una piccola quantità di acqua nel tessuto consente al tintura di penetrare nelle fibre e diffondersi bene. Ciò rende più facile mescolare i colori sulla maglietta e si traduce in una colorazione coerente e liscia.
Dry Tie Dye.
Fonte: immagine SOURCE TRADING LTD / Shutterstock.com
Mentre la tintura bagnata è di solito la tua migliore scommessa, tintura del tessuto secco ha i suoi vantaggi. Non è senza sfide, però. Il panno asciutto tende ad essere a molla e difficile da piegare in posizione. Non rimanga sul posto, quindi può sembrare impossibile piegare e legare una maglietta secca o un altro indumento. Se stai pensando di provare a colorare una camicia asciutta, l’opzione migliore è piegata e fissarlo mentre è bagnato e poi lasciarlo asciugare.
Dye penetra in tessuto asciutto in modo diverso dal tessuto bagnato o umido. Senza l’umidità aggiunta, si diffonde molto meno. A volte, questa è una cosa negativa. In altri casi, tuttavia, può essere vantaggioso. Poiché la tintura si diffonde di meno, è più facile controllare il suo posizionamento sul tessuto. Questo è fantastico, ovviamente, quando vuoi impedire i colori di miscelazione e avere più controllo esattamente dove ogni colore finisce.
Che è migliore?
Nella maggior parte dei casi, la tintura bagnata è migliore della tintura a secco. Questo è particolarmente vero per i principianti, semplicemente perché è un processo più semplice. Quando stai cercando di fare una camicia da tintura con chiari separazioni tra i colori, la tintura di un indumento secco può essere un’opzione migliore.
Se decidi di usare il metodo bagnato, la cosa più importante da ricordare non è rendere troppo bagnato il tessuto. Mentre il tessuto bagnato in ammollo è facile da piegare e manipolare, non accetta anche il colorante. Il cotone e altre fibre possono contenere solo così tanto liquido. Se la tua camicia è completamente satura, il colorante può sedersi sulla superficie piuttosto che inzuppare. Questo potrebbe causare macchie bianche o un aspetto meno vibrante.
Quando si tratta di decidere tra la tintura bagnata e secca, funziona meglio per andare con la terra centrale e utilizzare una t-shirt umida piuttosto che quella che è completamente bagnata o asciutta.
Prendersi cura del tuo abbigliamento da tintura
Indipendentemente dal metodo che usi, sapendo come prendersi cura del tuo abbigliamento da tintura è vitale per garantire che il prodotto finito rimane in grande forma. Tie Dye Abbigliamento deve essere riciclato con cura per evitare sbiadire.
Scopri come lavare una maglietta della tintura
La linea di fondo
Fonte: Vladimir vk / shutterstock.com
Fare le magliette di tinture, felpe con cappuccio e altri abbigliamento e accessori per la casa è un modo divertente per passare un pigro pomeriggio di primavera. È anche un ottimo modo per esprimere la tua creatività e fare abbigliamento unica nel suo genere da indossare o dare come regali.
Sia che tu sia un principiante o un tintorio più esperto, la tintura di tinture di tintura è generalmente il metodo più semplice ed efficace. Ci sono, tuttavia, situazioni in cui la tintura a secco funziona bene. Fai scorta di t-shirt bulk dal gruppo Adair e avrai un sacco di abbigliamento con cui sperimentare!